Ingredienti per la pasta: Usate la ricetta classica per la pasta fatta in casa stendendola sottile.

Ingredienti per il ripieno: 1/2 mezzo cucchiaino di Noce moscata, 600gr di polpa Zuccherissima, Pepe e Sale q.b., 100gr di Grana Padano, 100gr di Mostarda mantovana, una manciata di uva passa.

Preparazione
Lavate e tagliate a fette la zucca dopo averla sbucciata e avvolgete le fette nella carta stagnola cuocendole al forno per circa 1 ora a 180°. Lasciate poi raffreddare e frullatele. Tritate la mostarda e aggiungetela al passato di zucca. Mescolate con un mestolo di legno la zucca e aggiungete il grana grattugiato, una manciata di uva passa, la scorza di limone, la noce moscata e un pizzico di sale. Lasciate riposare il ripieno per almeno un’ora.
Stendete una sfoglia sottile e dividetela in due parti uguali. Su una parte disponete delle palline di ripieno distanti 5 cm l’una dall’altra e con l’altra parte coprite il tutto chiudendo per bene i bordi a mano, dopo averli leggermente inumiditi con un pennellino intinto nell’acqua. Ritagliate i tortelli in quadrati con lato di 4 cm e fateli riposare su superficie infarinata, fino al momento della cottura, girandoli ogni tanto. Servite con burro fuso e grana.

N.B. con Zuccherissima nel ripieno non servono gli amaretti, perché la zucca è già dolcissima. Potete usarli per guarnizione di presentazione del piatto